top of page

Sat, Oct 08

|

Gardone Riviera

Impressioni da nuovi mondi

Festival Suoni e Sapori del Garda 2022

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Impressioni da nuovi mondi
Impressioni da nuovi mondi

Time & Location

Oct 08, 2022, 5:00 PM

Gardone Riviera, Corso Giuseppe Zanardelli, 164, 25083 Gardone Riviera BS, Italia

About the event

Sabato 8 ottobre – ore 17.00 – Gardone Riviera – Palazzo Wimmer ex Casinò – “Impressioni da nuovi mondi” musiche di Dvořάk/Ravel – Quartetto Indaco

Sabato 8 ottobre alle ore 17 a Palazzo Wimmer (ex Casinò) a Gardone Riviera è in programma il sedicesimo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda eseguito dal Quartetto Indaco con Eleonora Matsuno al primo violino, Ida Di Vita al secondo violino, Jamiang Santi alla viola e Cosimo Carovani al violoncello.

Programma:

"Cosa succede quando ci si confronta con il diverso, con il distante? Se ne può aver sospetto, giudizio, addirittura paura. Ma può anche essere, come accade spesso nel mondo dell'arte, che quando ci si approccia alla diversità con occhio curioso, scevro di giudizio allora ci si accorge quanto il connubio tra ciò che si è e si appreso e l'altro possa dar vita a dei capolavori nuovi, freschi, a musiche ed impressioni mai sentite prima. Il viaggio di Dvorak in America è stato per lui un momento di meraviglia, il confronto con la cultura afroamericana è risultato in un quartetto che ancora oggi è un esempio di ciò che il multiculturalismo può produrre in termini di bellezza ed innovazione. Così come i japonisme intrecciati alle chitarre andaluse di Ravel diventano un manifesto di una nuova voce francese che si erge potente contro il dominio mitteleuropeo di quegli anni. Questi due compositori ci insegnano questo: che forse per contrastare il vuoto reiterato che ci circonda, basta aprire gli occhi sul diverso e farlo nostro: in questa ottica tutto può diventare più ampio dando nuovi orizzonti al futuro e soprattutto nuove prospettive, che magari, rimanendo chiusi nelle nostre piccole case, non avremmo mai potuto vedere."

https://www.facebook.com/events/774146517003272/?ref=newsfeed

Share this event

bottom of page